Conoscere la Borsa è una competizione internazionale rivolta agli studenti delle scuole d’istruzione superiore e delle Università.
E' promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche del territorio (ESBG), dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa.
Utilizzando la metodologia del learning by doing, “Conoscere la Borsa” permette ai giovani di comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati e di sviluppare conoscenze e competenze in tema di finanza e di risparmio. Gli studenti hanno la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa mediante operazioni eseguite su quotazioni reali delle principali piazze borsistiche. L’obiettivo dei ragazzi è accrescere il valore del loro deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare agli investimenti sostenibili.
Nel 2022 hanno partecipato alla 40a edizione del concorso tre scuole superiori di secondo grado dell’Isontino: ISIS “Galilei - Fermi - Pacassi” di Gorizia, ISIS “Cankar - Zois – Vega” di Gorizia e ISIS “Cossar - Da Vinci” di Gorizia, per un totale di 137 studenti.
L’edizione 2023 avrà inizio il 4 ottobre, con registrazioni aperte sin dal mese di settembre, per concludersi il 30 gennaio 2024 e interesserà quattro Paesi europei (Francia, Germania, Italia, Lussemburgo) e altre nazioni (Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore).
