Bandi 2026 per il sostegno a progetti culturali e sociali:
dalla Fondazione Carigo 870.000 euro per il territorio
Oggi, 16 febbraio, sono stati pubblicati i primi Bandi 2026 con cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia mette a disposizione un totale di 870.000 euro per il sostegno a progetti culturali e sociali da realizzarsi nei Comuni della ex provincia di Gorizia.
“Nella programmazione dell’attività erogativa 2026 la Fondazione pone ancora una volta al centro i giovani e la loro formazione, la cultura e il sostegno alle fragilità, con l’obiettivo di continuare a essere al fianco delle persone, delle istituzioni e delle realtà locali come partner attivo, capace di generare valore condiviso e di accompagnare il territorio verso un futuro più consapevole, dinamico e sostenibile”, afferma la Presidente Roberta Demartin.
Eventi e iniziative culturali, progetti a supporto delle categorie svantaggiate: a queste iniziative si rivolgono i primi Bandi 2026, cui si aggiungono le sessioni erogative generali, volte a supportare azioni e attività ordinarie di enti che operano in ambito culturale e sociale.
“Con questo nuovo ciclo strategico vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di soggetto che ascolta, interpreta e accompagna il territorio nel cambiamento – afferma la Presidente Roberta Demartin –. La Fondazione Carigo vuole essere un motore di consapevolezza, un agente di attivazione e una tessitrice di connessioni: tre dimensioni che si alimentano reciprocamente e che ci guidano nell’impegno per la comunità e il territorio.”
I Bandi attualmente disponibili, con scadenza 31 marzo 2026, ore 12, sono:
- Bando “Grandi Eventi e Manifestazioni Culturali”: con una disponibilità di 400.000 euro, destinato a sostenere manifestazioni ed eventi culturali di rilievo che possano costituire elementi strategici di sviluppo del territorio e di coesione sociale.
- Bando “Identità Culturali”: con una disponibilità di 100.000 euro, per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale e per favorire la fruizione sostenibile del territorio, incentivare il turismo e promuovere le identità culturali locali.
- Sessione Erogativa Generale - Arte: con una disponibilità di 60.000 euro, per il finanziamento di iniziative locali di tipo culturale e dell'attività ordinaria di associazioni e istituzioni.
Saranno invece attivati da lunedì 2 marzo, con scadenza 15 aprile 2026, ore 12:
- Bando “Welfare di comunità”: con una dotazione di 250.000 euro, per il sostegno ad azioni e servizi rivolti alle categorie svantaggiate e volte all’inclusione sociale dei soggetti in condizione di fragilità, con particolare riguardo alla fascia più anziana della popolazione.
- Sessione Erogativa Generale - Volontariato: con una disponibilità di 60.000 euro, volta al finanziamento di iniziative locali di tipo sociale e dell'attività ordinaria di associazioni e istituzioni.
Seguirà nei prossimi mesi la pubblicazione dei Bandi rivolti al sostegno delle attività educative e formative scolastiche ed extrascolastiche per bambini e ragazzi.
Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando la procedura ROL disponibile sul sito www.fondazionecarigo.it, dove sono inoltre reperibili tutte le informazioni circa i criteri di ammissibilità, le modalità di presentazione delle richieste e di rendicontazione.
Consulta i Bandi e la Sessione erogativa generale