PRESENTA UN
PROGETTO

Alcide De Gasperi. Oltre il limite del confine

Gorizia, 27 marzo 2025 ore 17
sala conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
via Carducci 2 - Gorizia

 



News pubblicata il
27 / 03 / 2025

Alcide Da Gasperi. Oltre il limite del confine
La costruzione di una casa comune

 

Sarà presente il Presidente di Fondazione De Gasperi, avv. Angelino Alfano

La definizione dei confini orientali dell’Italia dopo la Seconda guerra mondiale rappresenta una delle pagine più complesse della storia nazionale ed europea del Novecento. In questo contesto, la figura di Alcide De Gasperi emerge come protagonista di una delicata azione diplomatica e politica, volta a tutelare gli interessi dell’Italia nel difficile equilibrio tra ricostruzione democratica, relazioni internazionali e memorie di confine.

Durante il convegno verrà presentato il volume "Alcide De Gasperi e Gorizia", frutto di un approfondito lavoro di ricerca negli archivi nazionali e in quelli locali di Gorizia. La ricerca, realizzata da Fondazione De Gasperi e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e analizza il ruolo dello statista trentino nelle trattative postbelliche, mettendo in luce il suo approccio pragmatico e la sua visione di lungo periodo.

L'evento, organizzato dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, intende offrire un’occasione di approfondimento e dibattito su questi temi, coinvolgendo studiosi, esperti e il pubblico interessato.  

Saranno presenti gli autori.

PRENOTA QUI
 

L'evento sarà preceduto, nella stessa mattinata, dall'incontro dedicato alle scuole "De Gasperi e le nuove generazioni".



 

Fotogallery

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa