PRESENTA UN
PROGETTO

Genova, Dado Biasioli

Anonimo

Anni '30 del '900

Informazioni

Titolo Genova, Dado Biasioli
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 28x18,5 cm
Epoca Anni '30 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 070
N inventario fotografico F:\JPG 070
Nomefile Scheda 070.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Grafiche Chiesa Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
G. Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo ad oggi, Universale Laterza, Roma, 2012.
Note Cartello pubblicitario realizzato per la ditta Biasioli di Genova, storica industria produttrice di estratti animali e vegetali, dadi e materie prime per la fabbricazione di estratti di carne. L'immagine propone due simpatici bambini intenti a cucinare una fumante pietanza preparata, naturalmente, con l'estratto di carne Biasioli, nome impresso a chiare lettere su un lato dell'operosa cucina che sembra assumere la forma delle confezioni di estratto di carne vendute dall'azienda genovese. É probabile che nello spazio tra i due testi stampati nella banda inferiore del cartello fosse in origine applicato un calendario a fogli. L'iconografia di questo cartello pubblicitario si conforma a molte campagne promozionali proposte negli stessi anni da altre industrie attive nel settore quali, ad esempio, l'Arrigoni e la Liebig. La locandina sancisce quanto un nuovo ed esigente potenziale consumatore, ovvero il mondo dell'infanzia, sia entrato d'autorità come cliente eccellente sul mercato dei prodotti alimentari confezionati (a tale proposito si veda i manifesti realizzati per la ditta Delser di Martignacco [FC 245] e la Bova & Figli [FC 028]).
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa