PRESENTA UN
PROGETTO

Cioccolato Dama, Firenze

Anonimo

1933

Informazioni

Titolo Cioccolato Dama, Firenze
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 34x23 cm
Epoca 1933
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 065
N inventario fotografico F:\JPG 065
Nomefile Scheda 065.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Grafiche Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
Note Cartello con calendario pubblicitario. In questo espositore, creato con cartone fustellato - brevetto dello Stabilimento Chiesa -, è reclamizzata la ditta di Luigi Viola, nota negli anni '30 per la sua produzione dolciaria (cioccolatini, caramelle, cacao, etc.). In primo piano l'immagine sorridente e seducente di una dama - chiara allusione al prodotto publicizzato - vestita da sfarzosi abiti settecenteschi e preziosi gioielli, che con una mano sventola vezzosa un fregiato ventaglio, e con l'altra sostiene il prodotto il quale non viene rappresentato nell'illustrazione poichè presente materialmente, in uno spazio appositamente creato nell'espositore, nel quale questo viene appoggiato. Si crea in tal modo uno strano gioco in cui merce e messaggio pubblicitario diventano un tutt'uno, imprimendosi nella memoria dell'ipotetico, futuro compratore. Sottostante l'immagine della nobildonna il nome dell'azienda e del dolce prodotto proposti con lettering diversi e con i colori - blu e rosso - del marchio fiorentino. Lo stile di questo cartello pubblicitario richiama la mano di Giovanni Guerrini.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa