PRESENTA UN
PROGETTO

Lodis Crema per calzature di lusso Sidol, Firenze, Milano, Trieste

Anonimo

Anni '30 (1935 ca.)

Informazioni

Titolo Lodis Crema per calzature di lusso Sidol, Firenze, Milano, Trieste
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 30x22 cm
Epoca Anni '30 (1935 ca.)
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 062
N inventario fotografico F:\JPG 062
Nomefile Scheda 062.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Lit. G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 300,00/400,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note La pubblicità dei prodotti Sidol è presente nel Fondo Chiesa in numerosi esemplari, tra manifesti, bozzetti e locandine. Sidol Company Limited (Sidol a.g.l.) è stata una fabbrica italiana, con sede a Trieste, a Firenze e a Milano, di lucidi per metalli ed affini oltre che di prodotti per calzature. In questo espositore, creato con cartone fustellato, la merce reclamizzata è "un'insuperabile" crema da scarpe dal nome - Lodis - che, se letto da destra verso sinistra, con una lettura speculare, non è altro che la denominazione dell'articolo ed altresì, il marchio di fabbrica. In primo piano l'immagine sorridente di un giovane garzone che, con una mano sorregge un paio di eleganti e lucidissime scarpe da uomo - chiari bagliori circondano le calzature ad indicare lo stupefacente scintillio - mentre con l'altra, protesa verso l'osservatore a creare un'insolito effetto tridimensionale, sostiene il prodotto che non viene rappresentato nell'illustrazione poichè presente materialmente, in uno spazio appositamente creato nell'espositore, nel quale questo viene appoggiato. Si crea in tal modo uno strano gioco in cui merce e messaggio pubblicitario diventano un tutt'uno, imprimendosi nella memoria dell'ipotetico, futuro compratore. A caratteri monumentali il nome dell'ineguagliabile lucidante; con lettering differente lo slogan del prodotto, "Ecco il lucido migliore", a suggerire affidabilità e qualità all'articolo. Qualità sempre ribadita nei vari progetti pubblicitari della Sidol. Non a caso, in altri modelli di scatole di crema da scarpe Lodis-Sidol, oltre a nomi di merce e azienda, veniva anche impresso sul coperchio - che veniva poi riprodotto su manifesto o locandina - lo slogan: “Colore extra rende le calzature come nuove ravvivandone il colore”.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa