PRESENTA UN
PROGETTO

Calzoleria Forcessin Gorizia

Anonimo

1933

Informazioni

Titolo Calzoleria Forcessin Gorizia
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 23,5x33,5 cm
Epoca 1933
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 061
N inventario fotografico F:\JPG 061
Nomefile Scheda 061.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Grafiche - Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 00,00/00,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note Cartello pubblicitario della calzoleria Forcessin a Gorizia nel quale un linguaggio più tradizionale mostra l’altra faccia della produzione cartellonistica dello stabilimento di Giuseppe Chiesa, più moderato e convenzionale, per certi aspetti “provinciale” ma probabilmente corrispondente in maggior misura alle esigenze delle attività commerciali del territorio. Presso la Calzoleria Forcessin di via Garibaldi, che “tiene a disposizione un assortimento grandioso per uomo, per donna, per ragazzi e specialità per bambini. Merce che costa poco e dura molto” (“Eco dell’Isonzo”, 14 gennaio 1933) si potevano acquistare calzature per uomo e donna, ma il negozio era particolarmente specializzato nella vendita di scarpe per bambini e ragazzi. Infatti l'immagine scelta per la promozione dell'attività vede protagonisti due giovani: una ragazza comodamente seduta su una decorata poltrona di vimini, pronta a misurare un paio di eleganti stivaletti che un cortese commesso, altrettanto giovane e sorridente, le porge con sollecitudine, estraendoli da una scatola in cui è stampato a grandi caratteri il nome dell'azienda. Oltre alle due figure, su uno sfondo interamente bianco, il nome della calzoleria, in lettering imponente e dal vivace colore rosso, e alcune informazioni sull'azienda, una sorta di "primitivo slogan" che incornicia la scena illustrata, a caratteri neri di dimensioni più piccole.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa