PRESENTA UN
PROGETTO

Scene di caccia

Anonimo

Anni '10 del '900

Informazioni

Titolo Scene di caccia
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello generico
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 25x47cm
Epoca Anni '10 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 057
N inventario fotografico F:\JPG 057
Nomefile Scheda 057.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Litografia E. Passero di G. Chiesa - Udine (?)
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note Cartello che propone una tipica scena di caccia, probabile riproduzione un dipinto o una stampa inglese di fine '800. Le forme di trasporto moderno (bicicletta, automobile, motocicletta) danno vita all'epoca della circolazione e dello spostamento. Da quel momento, attraverso un fenomeno classico di sviluppo civile, quel che era usuale diviene arcaico e si ammanta anche di nobiltà. Ed è il caso del cavallo. Certo, esso è ancora largamente utilizzato ma a poco a poco il cavallo viene relegato a una funzione di gala. ieri non lo si degnava di uno sguardo, ora esso è oggetto di lusso. Calessi, passeggiate nei boschi, caccia alla volpe: ecco gli aspetti che contano nella gerarchia sociale. La bicicletta è borghese, il cavallo è più che mai appannaggio dell'aristocrazia. Amazzoni e cavalieri portano il cap e ricevono lezioni di equitazione come si prendono lezioni di buone maniere o di etichetta. Altra caratteristica di un uso che tende a divenire arcaico è quella di trasformarsi non solo in attributo di lusso ma anche in oggetto di spettacolo. Il cavallo esce dalla vita corrente e viene sostituito dalla macchina: esso entra sulle piste dei campi da corsa e sulla luminosa sabbia dell'ippodromo. Questo passaggio conferma l'evoluzione della società verso il regno del motore e del meccanismo, aumentando la distanza tra il naturale e il quotidiano. E per valorizzare le differenze fra le strade di ieri in cui passavano le carrozze, e quelle degli anni '10 in cui già si mescolano tranvai elettrici, automobili e biciclette, l'ippodromo organizza le cavalcate storiche e le escursioni a cavallo nei boschi.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa