PRESENTA UN
PROGETTO

Vernici, smalti, colori Gioachino Veneziani

Anonimo

1930

Informazioni

Titolo Vernici, smalti, colori Gioachino Veneziani
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Cartello con calendario pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 46x24 cm
Epoca 1930
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 052
N inventario fotografico F:\JPG 052
Nomefile Scheda 052.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Lit. G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 300,00/400,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
F. Anzellotti, Il segreto di Svevo, Edizioni Studio Tesi, Pordenone, 1985.
Note Cartello con calendario pubblicitario. In questo espositore, creato con cartone fustellato - brevetto dello Stabilimento Chiesa -, la ditta reclamizzata è la Veneziani, produttrice di vernici, smalti e colori. In primo piano l'immagine sorridente di un giovane garzone, forse un imbianchino - si noti il cappellino di carta fatto con la pagina di un giornale in cui viene pubblicizzata proprio la Veneziani - che, con una mano, protesa verso l'osservatore a creare un'insolito effetto tridimensionale, fa all'ipotetico osservatore il cenno di fermarsi. "Alt, il migliore!" cita lo slogan - mentre con l'altra sostiene il prodotto che non viene rappresentato nell'illustrazione poichè presente materialmente, in uno spazio appositamente creato nell'espositore, nel quale questo viene appoggiato. Si crea in tal modo uno strano gioco in cui merce e messaggio pubblicitario diventano un tutt'uno, imprimendosi nella memoria dell'ipotetico, futuro compratore. Sottostante l'immagine il nome dell'azienda ed un sommario elenco di prodotti e servizi che essa offre; con lettering differente il sopra citato slogan del prodotto, "Alt..il migliore", a suggerire affidabilità e qualità all'articolo. La Fabbrica Vernici e Intonaci Sottomarini Gioachino Veneziani S.A. viene fondata a Trieste nel 1863 da Giuseppe Moravia che ne affida la gestione alla figlia Olga Moravia ed al genero Gioachino Veneziani per la produzione e la commercializzazione della Vernice Moravia, prodotto sottomarino per le carene delle navi per evitare la proliferazione di alghe ed altri vegetali. I suoi prodotti riscuotono successo presso diverse marine militari, su tutte quella inglese. Nel 1903 viene aperto il primo stabilimento all'estero, presso Charlton in Inghilterra. All'epoca la Zonca era in aperta concorrenza con un'altra industria di vernici e affini, la Gioachino Veneziani s.a. (cartello pubblicitario n. FC052). Nel 1970 avviene la fusione tra queste due aziende, dando vita a Veneziani Zonca Vernici S.p.A. che nel 1975 entrò a far parte di Montedison: il business viene ampliato anche alle vernici che trovano applicazione nel settore edile.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa