PRESENTA UN
PROGETTO

Sidol, Firenze, Milano, Trieste

Anonimo

Anni '30 (1935 ca.)

Informazioni

Titolo Sidol, Firenze, Milano, Trieste
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Manifesto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 33x23 cm
Epoca Anni '30 (1935 ca.)
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su cartone
N inventario FC 051
N inventario fotografico F:\JPG 051
Nomefile Scheda 051.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Litografia E. Passero di G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia R. Curci, "Pionieri" del manifesto: la ditta Chiesa di Udine, in 150 manifesti del Friuli - Venezia Giulia. Vita e costume di una regione 1895-1940, Padova, 1982, n. 130.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori Editore, Milano, 1972.
P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
Note La pubblicità dei prodotti Sidol è presente nel Fondo Chiesa in numerosi esemplari, tra manifesti, bozzetti e locandine. Sidol Company Limited (Sidol a.g.l.) è stata una fabbrica italiana, con sede a Trieste, a Firenze e a Milano, di lucidi per metalli ed affini oltre che di prodotti per calzature. In questo espositore, creato con cartone fustellato, la merce reclamizzata è il rinomato pulitore di metalli il cui nome - Sidol - è altresì, il marchio di fabbrica. In primo piano l'immagine sorridente di una giovane governante che, con entrambe le mani, sorregge l'"ipotetico" prodotto; ipotetico dato che non viene rappresentato nell'illustrazione poichè presente materialmente, in uno spazio appositamente creato nell'espositore, nel quale questo viene appoggiato. Si crea in tal modo uno strano gioco in cui merce e messaggio pubblicitario diventano un tutt'uno, imprimendosi nella memoria dell'ipotetico, futuro compratore. Non manca naturalmente, a caratteri monumentali, il nome del noto lucidante.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa