PRESENTA UN
PROGETTO

Biscottificio Bova Conti & Figli

Anonimo

Anni '20-'30 del '900

Informazioni

Titolo Biscottificio Bova Conti & Figli
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Bozzetto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 45x25 cm
Epoca Anni '20-'30 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Stampa litografica a colori su carta
N inventario FC028
N inventario fotografico F:\JPG 028
Nomefile Scheda 028.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Lit. G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
Note Locandina realizzata per la ditta Bova Conti e Figli di Termini Imerese in Sicilia. Quattro bambini, balocchi tra le braccia, si divertono nel costruire una torre con tante scatole di biscotti della marca Bova, più volte riproposta nell'immagine in lettering e colori diversi nelle numerose confezioni del prodotto - prima tra tutte la scatola che fa da appoggio al simpatico gioco dei fanciulli, decorata da sinuose rose fiorite - e nell'intestazione del cartellone. Non si ricorre ancora, nella locandina e nella comunicazione pubblicitaria dell'impresa siciliana, ad uno slogan divertente o accattivante ma soltanto alla reiterazione del nome del biscottificio. Si noti il simpatico dettaglio della bimba in piedi, alla sinistra della "zuccherosa costruzione", che sventola con una mano la bandiera italiana in cui campeggia, al centro, lo stemma della Casa Reale dei Savoia. La locandina sancisce quanto un nuovo ed esigente potenziale consumatore, ovvero il mondo dell'infanzia, sia entrato d'autorità come cliente eccellente sul mercato dei prodotti alimentari confezionati (a tale proposito si veda il manifesto realizzato per la ditta Delser di Martignacco FC 245).
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa