PRESENTA UN
PROGETTO

Drogheria. Tre figure

Anonimo

Anni '30-'40 del '900

Informazioni

Titolo Drogheria. Tre figure
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Bozzetto per calendario pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 33x24 cm
Epoca Anni '30-'40 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Tempera e matita su carta
N inventario FC022
N inventario fotografico F:\JPG 022
Nomefile Scheda 022.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa, Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Grafiche - Chiesa - Udine -
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
Note Bozzetto generico per calendario pubblicitario realizzato per una drogheria. Dati i diversi esemplari della stessa tipologia eseguiti da Pietro Antonio Sencig, si può ipotizzare che l'artista triestino sia anche l'autore di questo disegno. Si veda, a tale proposito, il bozzetto FC 077 per calendario, anch'esso destinato alla promozione di una drogheria, firmato P·A·Senci, nel quale si ritrova un'impostazione dell'immagine che, seppure nettamente marcata da riquadri incorniciati, suddivide lo spazio in tre scene. Se nel bozzetto firmato da Senci le attività in cui è impegnata la giovane donna - sempre la stessa - sono farsi il maquillage, dipingere e raccogliere dell'acqua che sgorga briosa da una sorgente montana, nell'opera di autore anonimo, in cui sono protagoniste tre diverse figure, la raccolta dell'acqua sorgiva viene sostituita dalla semina. In entrambi i bozzetti viene comunque elencato, attraverso i diversi scenari rappresentati, il vasto assortimento di articoli e prodotti venduti in tutte le drogherie dell'epoca.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa