PRESENTA UN
PROGETTO

Le migliori calzature!

Anonimo

Anni '20-'30 del '900

Informazioni

Titolo Le migliori calzature!
Acquisizione LEG
Autore Anonimo
Categoria Bozzetto pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 25,5x18,5 cm
Epoca Anni '20-'30 del '900
Iscrizioni
Materiale tecnica Bozzetto - Matita e tempera su carta
N inventario FC019
N inventario fotografico F:\JPG 019
Nomefile Scheda 019.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Lit. G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972.
A. Villari (a cura di), L'arte della pubblicità. Il manifesto italiano e le avanguardie 1920-1940, Silvana Editoriale, Milano, 2008.
Note Bozzetto generico realizzato per la promozione di un calzaturificio o di un esercizio commerciale. Il bozzetto è stato certamente eseguito non prima degli anni '20 (il retro del disegno è timbrato "Stabilimento G. Chiesa" e non "E. Passero di G. Chiesa") e mostra un gusto particolare per lo stile caricaturale del disegno, molto semplice ed essenziale, in cui l'immagine del personaggio rappresentato viene volutamente alterata, caricandone alcuni tratti caratteristici della fisionomia e dell'abbigliamento. In questo bozzetto sono le calzature ad essere messe in primo piano anche se la figura del buffo soggetto rappresentato attira in eguale maniera l'attenzione dell'osservatore. Si nota infatti come in Italia negli anni '30 e '40 prevalga ancora una tipologia di cartellonismo in cui il prodotto pubblicizzato è ancora subordinato al progetto artistico o creativo, non enfatizzando sensibilmente gli aspetti esplicativi strettamente legati al prodotto.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa