PRESENTA UN
PROGETTO

A. Raugna Grado

Pietro Antonio Senci

Anni '30 del '900

Informazioni

Titolo A. Raugna Grado
Acquisizione LEG
Autore Pietro Antonio Senci
Categoria Campione per cartello pubblicitario
Collocazione Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia
Cornice
Dimensioni 27x24 cm
Epoca Anni '30 del '900
Iscrizioni Siglato [basso dx]: ·S·
Materiale tecnica Stampa litografica su carta
N inventario FC009
N inventario fotografico F:\JPG 009
Nomefile Scheda 009.xls
Proprieta Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Provenienza Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine
Restauri 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007
Stampa Litografia G. Chiesa - Udine
Stato conservazione Buono
Valore assicurativo 000,00/000,00 Euro
Bibliografia P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972.
Note Campione per cartello pubblicitario di A. Raugna di Grado. Un'avvenente signora in vestaglia è adagiata morbidamente su una robusta poltrona scura, probabilmente in pelle, mentre tre persone - due uomini e solo una donna - si occupano premurosamente di lei, con taglio di capelli e manicure. L'immagine fa così pensare ad un salone di bellezza in cui ogni cliente viene vezzeggiato e trattato con le massime attenzioni, sentendosi come a casa sua - l'arredamento ricorda infatti più un ambiente domestico che un esercizio pubblico. Gli anni ’30 furono un periodo di molta femminilità e fascino per gli stili di capelli e maquillage. Il periodo dopo la Prima Guerra Mondiale fu prosperoso per molte famiglie e questa libertà permise alle donne, che avevano risparmiato e fatto sacrifici durante la guerra, di frequentare i saloni di bellezza e acquistare cosmetici. Nato a trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica  applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la Festa del Grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo Stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952.
Riferimenti Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa
Vedi scheda pubblicità commerciale

Scopri lo Smart Space


IL NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO DIGITALE NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE A GORIZIA

edit

risorsa