Informazioni
| Titolo | A. Raugna Grado |
| Acquisizione | LEG |
| Autore | Pietro Antonio Senci |
| Categoria | Campione per cartello pubblicitario |
| Collocazione | Palazzo Della Torre, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, via G. Carducci n. 2, Gorizia |
| Cornice | |
| Dimensioni | 27x24 cm |
| Epoca | Anni '30 del '900 |
| Iscrizioni | Siglato [basso dx]: ·S· |
| Materiale tecnica | Stampa litografica su carta |
| N inventario | FC009 |
| N inventario fotografico | F:\JPG 009 |
| Nomefile | Scheda 009.xls |
| Proprieta | Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia |
| Provenienza | Archivio Grafiche Giuseppe Chiesa,Udine |
| Restauri | 2009, Laboratorio Eucore, Autorizzazione Soprintendenza dd. 18 ottobre 2007 |
| Stampa | Litografia G. Chiesa - Udine |
| Stato conservazione | Buono |
| Valore assicurativo | 000,00/000,00 Euro |
| Bibliografia | P. Delbello, A. Pericin, B. Pompei (a cura di), Nei dintorni di Dudovich. Per una storia della "piccola" pubblicità e dei suoi grandi autori, Edizioni Modiano, Trieste, 2002.
M. Gallo, I manifesti nella storia del costume, Mondadori, Milano, 1972. |
| Note | Campione per cartello pubblicitario di A. Raugna di Grado. Un'avvenente signora in vestaglia è adagiata morbidamente su una robusta poltrona scura, probabilmente in pelle, mentre tre persone - due uomini e solo una donna - si occupano premurosamente di lei, con taglio di capelli e manicure. L'immagine fa così pensare ad un salone di bellezza in cui ogni cliente viene vezzeggiato e trattato con le massime attenzioni, sentendosi come a casa sua - l'arredamento ricorda infatti più un ambiente domestico che un esercizio pubblico. Gli anni ’30 furono un periodo di molta femminilità e fascino per gli stili di capelli e maquillage. Il periodo dopo la Prima Guerra Mondiale fu prosperoso per molte famiglie e questa libertà permise alle donne, che avevano risparmiato e fatto sacrifici durante la guerra, di frequentare i saloni di bellezza e acquistare cosmetici. Nato a trieste il 6 luglio 1875 ed attivo nella città giuliana nei primi anni del '900, Sencig (poi Senci) si dedica soprattutto alla grafica applicata alla cartolina e a varie forme di ricorrenza o pubblicità come locandine o manifesti. Disegna per la Lega Nazionale, per la Festa del Grillo. Nel 1923 si trasferisce definitivamente a Udine ed avvia un rapporto di collaborazione con lo Stabilimento Passero-Chiesa di cui diviene il principale disegnatore "interno" conseguendo un'attività cartellonistica di un certo spessore. Si esprime con una grafica di ascendenza austriaca fatta di solido e brillante naturalismo che porta negli anni '20 ad una dimensione più popolare e a tratti fumettistica. L'artista si evolve poi verso una stilizzazione che negli anni '30 si impregna di novecentismo e raggiunge esiti di esasperata geometrizzazione. Muore a Udine il 2 novembre 1952. |
| Riferimenti | Vedi scheda autore
Vedi scheda Stabilimento Passero-Chiesa Vedi scheda pubblicità commerciale |